Leivi. “La favola della Mignola”, azienda agricola di Lavagna, via Tedisio, aperta e gestita da Antonino Trifiletti, per quanto riguarda la categoria degli oli dop, e Michela Botto, di Monegli, tra gli extravergine senza denominazione:
sono loro i vincitori alla 24^ edizione del Premio Leivi, in base al responso della giuria della Camera di commercio, reso noto nella festa di ieri sera.
Tra i dop, secondo posto per il leivese Alessio Casaretto, premiato, allora, con una coppa speciale, che ha dedicato alla moglie, dal sindaco, Vittorio Centanaro. Terzo posto per il chiavarese Massimo Solari, uliveto a Caperana.
Tra gli extravergine, dietro alla vincitrice monegliese, due aziende agricole della provincia della Spezia: Belfiore di Castelnuovo Magra e Bartolucci di Calice al Cornoviglio.
Sempre ieri, sono stati anche consegnati ai rappresentanti dei vari Comuni gli attestati per i migliori uliveti, che verranno distribuiti nelle varie cerimonie, località per località. Presenti numerose autorità, i rappresentanti di Camera di commercio, Coldiretti, Cia, Città dell’Olio e il gastronomo Virgilio Pronzati.
La festa prosegue oggi e domani, con stand gastronomici (specialità asado) dalle 19.30 e due importanti serate danzanti, oggi con i Caravel e domani con l’orchestra Bagutti.
Nell’immagine, il gruppo dei premiati.