News

Ancora temporali, torna l’allerta giallo

Liguria. I temporali sembrano proprio  il tratto caratterizzante il meteo di questo mese di luglio. A fronte delle previsioni che li indicano in arrivo, la protezione civile regionale ha proclamato uno stato di allerta giallo, il meno grave, per i bacini di corsi d’acqua piccoli e medi.

Questo, domani, mercoledì 11, dalle 3 alle 15. In pratica, l’allerta scatta la prossima notte per concludersi nel pomeriggio di domani. L’ultimo proclamato con orario analogo, pochi giorni fa, non era poi corrisposto a piogge significative, ma si teme sempre che acquazzoni violenti improvvisi possano gonfiare i corsi d’acqua.

Ricordiamo che il Tigullio è compreso nella zona C della protezione civile, il Golfo Paradiso nella zona B, la Val d’Aveto nella zona E.

Ecco il dettaglio della previsioni Arpal per le prossime ore:

OGGI, MARTEDI’ 10 LUGLIO: Dalle ore centrali aumento dell’instabilità con possibili temporali sui rilievi in locale sconfinamento lungo le coste. Bassa probabilità di temporali forti, specie su ABD, con possibili allagamenti localizzati. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Locali condizioni di disagio fisiologico per caldo nelle aree interne e poco ventilate.

 

DOMANI, MERCOLEDI’ 11 LUGLIO : La formazione di un minimo orografico sul Mar Ligure associato al passaggio di un’anomalia in quota determina sin dalle prime ore della notte un aumento dell’instabilità con possibili rovesci o temporali su tutte le aree. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su ABCDE con precipitazioni di intensità forti su BC, moderate altrove, quantitativi elevati su C e significativi su B. Venti in circolazione ciclonica con rinforzi da Nord, Nord-Est su AB e possibili raffiche fino a 50-60 km/h, specie sui capi esposti.

 

DOPODOMANI, GIOVEDI’ 12 LUGLIO : Residua instabilità con possibili rovesci o temporali sparsi fino a moderati.

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!