News

Conti e Benedetti preoccupati per i tre consorzi irrigui di Sestri Levante

Sestri Levante, mozione di Conti e Benedetti in difesa dei Consorzi irrigui.

I consiglieri comunali di Sestri Levante Marco Conti (“Riprenditi Sestri – Sestri Popolare”) e Gian Paolo Benedetti (“Sestri è di tutti”) hanno presentato quest’oggi una mozione finalizzata alla tutela dei Consorzi irrigui.

“I Consorzi – dichiarano Conti e Benedetti – rappresentano un importante presidio dell’entroterra, che andrebbe preservato e valorizzato. Invece il nuovo metodo di applicazione della delibera di Giunta regionale 1412 del 2005 rischia di penalizzarli fortemente. A seguito dei procedimenti di armonizzazione delle procedure di rilascio delle concessioni di derivazione idrica, infatti, i Consorzi irrigui possono ritrovarsi a pagare somme fino a 10.000 euro. E’ evidente che si tratta di cifre spropositate per queste realtà”.

“Regione Liguria – proseguono i due consiglieri comunali di Sestri Levante – si è impegnata, in esito ad un’Interrogazione presentata ad ottobre dal consigliere Claudio Muzio, a rivedere la delibera del 2005, con l’obiettivo di rendere sostenibili gli importi dovuti dai concessionari”.

“Con la nostra mozione – concludono – chiediamo che venga dato seguito agli impegni assunti dalla Regione, perché siamo di fronte ad un problema serio ed immediato. Nel territorio comunale di Sestri sono presenti tre Consorzi, che attendono una risposta concreta. Occorre perciò agire in tempi stretti per evitare che queste realtà vedano messa in pericolo la loro stessa esistenza”.

Premi per inserire un commento

Scrivi una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
error: Contenuto protetto!