Video

Chiavari, tanti appuntamenti per l’estate 2018

Presentato il calendario degli eventi estivi dell’estate 2018. 
Anche per questa stagione ritorna l’appuntamento con la XXXI Rassegna Teatro in Dialetto “Elio Rossi” a cura dell’associazione culturale “O Castello” e con il ballo liscio presso la tensostruttura installata in Colmata mare; mentre tutti i giovedì, venerdì e sabato in passeggiata mare ritroviamo le #Bancarelle d’estate in mostra. Per ciò che riguarda l’aspetto culturale, la stagione estiva, inaugurata dallo spettacolo di Maurizio Lastrico su Dante, è partita con grandi soddisfazioni. 
Da evidenziare è l’apertura del palazzo della Cittadella, in veste culturale, per le visite guidate al cantiere di restauro allestito per le casse processionali di Anton Maria Maragliano (sabato 30 Giugno, giovedì 5, sabato 7 e giovedì 12 Luglio). 
Per le feste patronali di N.S. dell’Orto, patrona della Diocesi e della città di Chiavari, lunedì 2 Luglio, oltre alla tradizionale fiera, si svolgerà in P.zza N.S. dell’Orto il concerto di musica lirica “Omaggio a Rossini nel 150°anniversario della morte” a cura dell’associazione Culturale Simon Boccanegra. Mentre, martedì 3 Luglio ore 23, è previsto lo spettacolo piromusicale “La magia della luce”, sincronia di musica e fuochi d’artificio. 

Interviene l’Assessore alla Cultura e vice sindaco Silvia Stanig: “Parlando di novità abbiamo aderito al progetto Liguria delle Arti con una serata tra arte, musica e letteratura presso il Santuario di N.S. delle Grazie per riscoprire luoghi nascosti nella nostra meravigliosa città. Ma non solo: arriva a Chiavari alle 5.30 del mattino il suggestivo concerto all’alba “Ensemble Archi all’Opera” e diversi appuntamenti con il cinema all’aperto. Il 4 e il 5 agosto ChiavarIncosplay, due giorni di festa in cui abbiamo voluto coinvolgere tutta la città, i commercianti, i ristoratori e gli albergatori. Un evento di richiamo con sfilate, mostre, concerti, teatro e molto altro. Chiuderà i due giorni in Cosplay il concerto di Cristina D’Avena. Poi, musica in Piazza Fenice con il tenore Davide Pastorino e la Portofino Band, ed ancora Teatro con la “Maruzza Musumeci” di Andrea Camilleri (25 Agosto); a grande richiesta abbiamo riproposto in Piazza Gagliardo l’Odissea, questa volta con Dario Vergassola e David Riondino (16 Agosto). Tutti gli aspetti culturali legati ad arte, musica, spettacolo, letteratura, cinema e tradizioni trovano spazio in questa ricca lista di appuntamenti che abbiamo fortemente voluto per rendere più accattivante l’estate chiavarese. La possibilità di far emergere Chiavari come centro di spessore culturale c’è e superare i confini regionali è un obbiettivo che vogliamo raggiungere.”
I principali eventi d’intrattenimento si articoleranno tra le piazze del centro storico e il lungomare. 
Piazza Fenice ospiterà l’11 luglio, ore 21.30, lo spettacolo teatrale “Il Condannato” di Ezio Mauro dedicato all’omicidio di Aldo Moro; l’11 Agosto, nell’ambito di “Palco sul mare festival”, Katia Ricciarelli reinterpreterà brani di Freddy Mercury; il 28 agosto “Chiavari in Jazz”, e l’esibizione di uno spettacolo circense della Compagnia Dido di Toulose (17 Luglio). Invece, in Piazza Gagliardo, dj Francesco Fontes darà vita ad una discoteca all’aperto (13 luglio), e il 1 Agosto si esibirà il jazzista Nicola Alesini. In Piazza N.S. Dell’Orto è previsto il concerto di Omar Pedrini (28 Luglio), e presso il lungoporto Don Giussani li concerto di Napo che canta De Andrè (3 Agosto). Ancora cabaret in Piazza Roma, con Claudio Batta (6 Agosto) e Enzo Paci in Colamata mare (13 Luglio).
Doppio appuntamento con A.S.D Tigullio Motor Club: il 14 luglio Chiavari ospiterà il raduno di auto e moto d’epoca vintage, mentre il 28 e 29 dello stesso mese l’8° Raduno Mare – Monti con auto d’epoca. L’imperdibile “Chiavari Summer Dance Festival” si svolgerà dal 24 al 29 Luglio presso il Palazzetto dello Sport con stage, corsi e audizioni a cura dell’A.S.D. Body Center. Novità dell’estate 2018 è il cinema all’aperto presso la Colmata mare e una pluralità di eventi organizzati dal Civ Civediamoincentro e dal consorzio Le Vie del Levante. Non dimentichiamo il Carnevale d’Agosto, il tango, le selezioni per Miss Italia e La Perla del Porto, il torneo di bridge sotto le stelle e tanto altro.
Conclude l’Assessore alla Promozione della Città, Gianluca Ratto: “Una proposta ricca e varia, finalmente all’altezza di una Città come Chiavari con la sua storia millenaria. Numerosi gli eventi estivi che si terranno tra fine giugno, luglio, agosto e settembre per offrire sia ai turisti che ai residenti una proposta davvero ricca e variegata. Quasi ogni sera è in programma un appuntamento. E’ stato un lavoro duro assemblare le diverse iniziative, ma il risultato finale è davvero promettente. Desidero ricordare che la nostra Amministrazione, sotto la regia dell’Assessorato al Turismo, ha appena archiviato una grande primavera con il culmine raggiunto durante il Festival della Parola e le sue 16000 presenze accertate.”

 

 

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!