News

La Regione si impegna per il Cantero

Genova. È stata approvata all’unanimità, in consiglio regionale, la mozione del Partito Democratico, primo firmatario il consigliere Luca Garibaldi, sulle iniziative di salvaguardia del Teatro Cantero di Chiavari, chiuso dal 31 dicembre 2017 (l’inaugurazione risaliva al 1931).

Sono soddisfatto che tutte le forze politiche abbiano votato a favore di questa mozione – commenta Garibaldi – Il documento impegna la Giunta ligure a sostenere, nel tavolo di confronto con Comune e proprietà, tutte le possibili iniziative di recupero e di rilancio di questo importante presidio culturale non solo per il Tigullio, ma per tutto il Levante ligure. La mia mozione chiede poi alla Giunta ligure di valutare l’opportunità della costituzione di una Fondazione – anche senza ingresso diretto della Regione – o l’introduzione di incentivi che favoriscano il sostegno di progetti culturali, da parte anche di soggetti privati. Oltre a questo abbiamo impegnato la Giunta a promuovere , all’interno della programmazione culturale regionale, la centralità del teatro Cantero, quale polo culturale di rilevanza per il Tigullio e il Levante ligure. Chiediamo che Regione Liguria assuma la regia di queste iniziative e riconvochi e breve il tavolo di confronto per definire assieme la strada da percorrere in tempi rapidi”.

Commenta anche Giovanni Boitano, “Liguri con Paita”: “Bisogna valutare tutte le soluzioni possibili coinvolgendo soggetti pubblici e privati per reperire finanziamenti che consentano la riapertura, approvare la mozione è solo il primo passo, ora dobbiamo andare avanti.

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!