News

Inquinamento, Legambiente presenta un esposto sulla foce dell’Entella

Genova. I responsabili di Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio delle coste italiane, hanno reso noti, oggi, i risultati dei propri campionamenti eseguiti, in Liguria, tra l’8 ed il 10 giugno.

Su ventitré punti monitorati, ben quattordici sono risultati con cariche batteriche elevate. Tra questi, l’area di mare alla foce dell’Entella, classificata come “fortemente inquinata”. Carica batterica entro i limiti, e quindi giudizio positivo, nel mare di Santa Margherita, davanti alla foce del San Siro. Un promosso ed un bocciato  anche nel Golfo Paradiso: entro i limiti il mare di Bogliasco alla foce del Rio Poggio, “fortemente inquinato” quello alla foce del Recco.

“L’inquinamento che troviamo– ha dichiarato Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria – è dovuto soprattutto a scarichi abusivi o ad un malfunzionamento della rete di raccolta delle acque, ma i comuni costieri e in particolare alcune località, subiscono un carico turistico antropico talmente pesante da influenzare la qualità degli scarichi gravando sulla rete infrastrutturale di raccolta”.

Relativamente alla Liguria, Legambiente presenterà tre esposti alle autorità per punti con criticità ormai cronica. Tra questi, come si potrà immaginare, anche l’Entella.

 

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!