News

Comunali 2018, guida al voto

Sestri Levante. Comunali 2018 a Sestri Levante, si vota oggi, domenica 10 giugno dalle 7 alle 23, e in caso di ballottaggio, il prossimo 24 giugno, stesso orario. Per i Comuni con più di 15 mila abitanti, Sestri ne ha più di 18 mila, c’è una sola scheda, con il nome dei candidati sindaco, affiancati dai simboli delle liste ad essi collegati. Accanto a ogni simbolo ci sono due righe bianche. Per votare il sindaco occorre fare un segno sul nome di uno dei candidati; per votare il consiglio si deve fare un segno su uno dei simboli delle liste collegate ai candidati sindaco. È eletto al primo turno il candidato che ottiene più del 50% dei voti.  Accanto al simbolo della lista c’è uno spazio bianco dove si possono scrivere fino a due nomi dei candidati di quella lista: si tratta del voto di preferenza, e non è obbligatorio. È possibile esprimere fino a due preferenze, purché a candidati di genere diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Si può votare solo il nome di un candidato sindaco, senza esprimere voti per le liste. Se si fa un segno su un simbolo di lista ma non su un candidato sindaco, il voto viene esteso automaticamente al candidato sindaco collegato a quella lista. È possibile votare per una lista diversa da quelle collegate al candidato sindaco prescelto, il cosiddetto voto disgiunto. Per l’eventuale ballottaggio, sull’unica scheda compaiono i nomi dei due candidati sindaco, accompagnati dai simboli delle liste che appoggiano la candidatura. Si vota facendo un segno sul nome di uno dei candidati, e quello che ottiene più voti viene eletto sindaco. Sulla scheda, l’ordine di apparizione dei candidati alla carica di sindaco è il seguente: Valentina Ghio, sostenuta dalle liste “Viviamo Sestri”, “Con Calabrò Sestri al Centro”, “Cristiani Riformisti”, “Sinistra in Comune”, “Valentina Ghio Sindaco”; Denise Baldi, sostenuta da “Potere al Popolo”; Fabio Sturla, sostenuto dal “Movimento Cinque Stelle”; Gian Paolo Benedetti, sostenuto da “Futuro Migliore”, “Segesta Domani Lista Civica”, “Lega Liguria Salvini”, “Riprenditi Sestri”, “Sestri Levante Gian Paolo Benedetti Sindaco”.

In chiusura, per la cronaca, ricordiamo che nel nostro territorio, nel Golfo Paradiso, va al voto anche il Comune di Camogli.

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!