“Ospiti illustri a Rapallo”: ecco il progetto del Liceti

Rapallo. Questa mattina gli alunni e le insegnanti del Liceti nelle sale della biblioteca internazionale di Rapallo hanno presentato un progetto di alternanza scuola lavoro, alla presenza del consigliere alla pubblica istruzione Filippo Lasinio e del personale della biblioteca. Dodici studenti hanno realizzato il progetto “Ospiti illustri a Rapallo”, ossia gli artisti e i letterati italiani e stranieri che hanno soggiornato nella località tigullina contribuendo, soprattutto nei primi decenni del Novecento, a valorizzarne l’immagine di polo culturale.  Gli alunni hanno svolto in biblioteca un lavoro di consultazione e ricerca con scelta degli autori e dei relativi testi.

Il professor Massimo Bacigalupo ha visionato i progetti di massima dei ragazzi ed è stato elaborato il materiale raccolto e realizzata una serie di presentazioni digitalizzate. In conclusione la produzione è stata valutata dai docenti  in accordo con le indicazioni del tutor della biblioteca. Le classi e le professoresse coinvolte sono:

Classe 3ALS – Prof. Maura  Lanza – 6 ragazzi – artisti e letterati : Anna Maria Ortese, Gabriela Mistral, Jean Sibelius, Friedrich Nietzsche, Luciano Bianciardi, Oskar Kokoschka )

Classe 3CET – Prof. Valentina Cordara – 2 ragazze  – autore Pietro Berri

Classe 4ALS – Prof. Annamaria Cassottana – 4 ragazzi – letterati: Ernest Hemingway, Max Beerbohm, Ezra Pound, William Butler Yeats

Tutto il materiale verrà pubblicato prossimamente sul sito internet dell’Istituto Liceti nella sezione “attività scolastiche”.

error: Contenuto protetto!