30mila euro per sistemare gli ascensori di Lavagna

Lavagna. “Pur nella nota critica situazione finanziaria del Comune, la commissione straordinaria ha attivato gli uffici tecnici competenti per la risoluzione”

dei gravi problemi legati al non funzionamento degli ascensori alla scuola Don Gnocchi, oltre al palazzo della biblioteca, “reperendo le risorse necessarie alla copertura finanziaria attraverso la legge del 2006, che prevede il rimborso integrale degli oneri delle Commissioni straordinarie dei Comuni sottoposti a commissariamento da parte del Ministero dell’Interno, vincolandolo a spese di investimento”.

Lo dice una nota divulgata oggi da Palazzo Franzoni, che così prosegue: “Per entrambi gli impianti, sono state già predisposte relazioni accurate e avviati i contatti con ditte specializzate: per quanto riguarda l’ascensore della Don Gnocchi si tratta di un intervento contenuto, circa 4.050 euro più IVA, relativo alla sostituzione del quadro di comando, che sarà effettuato a breve.

L’ascensore di Palazzo Ravenna, in merito al quale la Commissione ha già risposto al Difensore Civico della Regione Liguria, necessita invece di lavori più complessi e onerosi. Risalendo l’impianto al 1999, oltre che sulle apparecchiature di comando, occorrerà intervenire anche sulle attrezzature strutturali e sulle porte ai vari piani per adeguarlo sia dal punto di vista funzionale che alla vigente normativa sulla prevenzione incendi, per un ammontare di 24 mila euro più IVA e tempi di realizzazione di circa un mese”.