Chiavari. Il sindaco Marco Di Capua, invitato dagli alunni delle classi 2B e 2D della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Della Torre, ha preso parte questa mattina ad un confronto sul futuro di alcuni spazi della città; presenti anche l’assessore all’Istruzione Fiammetta Maggio e il consigliere Giovanni Giardini (nella foto).
“Amministratori comunali e ragazzi – riferisce l’ufficio stampa del Comune di Chiavari – hanno dato vita ad un dibattito sui principali progetti di riqualificazione di alcune aree nevralgiche di Chiavari, già oggetto d’intervento da parte della giunta Di Capua. Durante il Festival della Parola gli alunni dell’Istituto condivideranno con il pubblico e con i cittadini le loro idee, soluzioni e alternative per rendere la città ancora più attrattiva e vivibile. Grazie ad un’iniziativa interdisciplinare coordinata dalle insegnanti, gli alunni hanno approfondito temi e proposto progetti alternativi per la creazione di una pista ciclabile adatta anche ai bambini, per la riqualificazione di Piazza Del Buono di Ri e per la realizzazione di spazi pubblici dedicati ai ragazzi che vogliono vivere e giocare all’aperto. Oggetto di discussione è stato il problema della cementificazione dell’area di Preli e della collina delle Grazie, la destinazione d’uso della Colmata e il nuovo progetto di risistemazione di Piazza N.S. Dell’Orto”.
“Una mattinata davvero interessante e produttiva – dichiara il sindaco Marco Di Capua – ho trovato gli studenti molto preparati sui progetti in itinere del Comune, ma soprattutto molto attivi nel proporre idee e soluzioni a misura di ragazzo per migliorare la nostra città.”