Rapallo, da lunedì 9 aprile bus gratuiti per migliorare la viabilità

Prenderà il via lunedì 9 aprile “Free CityBus Rapallo – Mobilità funzionale gratis al servizio dei cittadini” , servizio progettato da Atp in concorso con il Comune di Rapallo per offrire una soluzione alternativa a residenti e turisti in un periodo in cui l’apertura di importanti cantieri sul territorio cittadino incide giocoforza sulla viabilità.

Da qui l’iniziativa – fortemente voluta dall’amministrazione comunale – che prevede l’attivazione in via sperimentale di un servizio navetta completamente gratuito , effettuato con due minibus Iveco “TurboDaily” di colore bianco, da almeno 19 posti a sedere e inseriti in classe ambientale Euro 6, quindi con la giusta attenzione alle emissioni di CO2. I minibus saranno facilmente riconoscibili grazie alla particolare veste grafica che richiamerà, in particolare, i due diversi tragitti e la gratuità del servizio.

«Stiamo vivendo un periodo particolare, a breve in città apriranno 24 cantieri ed era doveroso dare risposte a cittadini e turisti – spiega il sindaco Carlo Bagnasco – Questo progetto è una goccia nel mare, ma importantissimo per il discorso di ecosostenibilità che l’amministrazione comunale ha intrapreso come da programma elettorale, realizzato all’87% dei suoi contenuti. L’iniziativa, pertanto, non si circoscrive a questo frangente di particolare disagio per la viabilità cittadina ma fa parte di una strategia più ampia. Oggi rivolgo un appello ai cittadini: usare il meno possibile mezzi propri e seguire il nostro percorso di mobilità sostenibile usufruendo di un servizio che, per altro, è completamente gratuito per l’utenza». Il primo cittadino ha inoltre precisato che mercoledì 11 aprile è in programma l’incontro definitivo con il Comune di Santa Margherita Ligure per quanto riguarda l’altro, importante progetto in cantiere: la gestione dei pullman turistici sul territorio dei Comuni di Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino. «Credo che un sindaco non dimostrerebbe sensibilità per il proprio territorio se non si accorgesse che i mezzi di grandi dimensioni non sono adatti alla nostra zona – spiega – Il sogno è un punto di accoglienza a San Pietro di Novella e navette che conducano i turisti sul lungomare e, da lì, eventualmente in battello a Santa Margherita e Portofino».

«E’ un po’ un sogno che si avvera – osserva l’assessore a Turismo e commercio Elisabetta Lai – Viste le mie deleghe, non posso che essere soddisfatta per questo traguardo raggiunto dopo aver sperimentato lo scorso anno questo tipo di navette in occasione del Convegno dei giovani di Confindustria. Ma non smetto di sognare e auspico che, nel futuro, il servizio possa diventare anche “Beach bus” effettuando fermata anche a San Michele di Pagana

Chi, in virtù della sua delega ai Trasporti, ha contribuito in maniera determinante all’attivazione del “Free CityBus Rapallo” è l’assessore Alessandra Ferrara: «Siamo molto soddisfatti di poter offrire a residenti e turisti questa opportunità: due percorsi alternativi e totalmente gratuiti – sottolinea – Noi crediamo molto in questa iniziativa, lavoreremo per comunicarla al meglio e sempre con l’intento di migliorare Rapallo».

 

Ogni minibus percorrerà una tratta:

il percorso “Levante” (contraddistinto dal colore azzurro) ha il capolinea in  Ignoto ed effettua fermate in via Pietrafraccia, Val di Sole, via Aurelia Levante, via Baisi, Via San Francesco (Castello), via Don Minzoni, via Ferraretto, sul ponte Ampola (funivia) e in fondo a via Betti (incrocio con corso Assereto) prima di tornare alla fermata di Via Milite Ignoto in prossimità del “Cavallino Bianco”.

Il percorso “Ponente” (contraddistinto dal colore arancione) partirà invece da largo Aldo Moro (Ponte Annibale), e farà fermate in piazza Cile, via Frantini, via Paolucci, via del Carmelo, chiesa di Sant’Anna, via Mameli, zona rotonda “di Siggi”, via Milano e corso Colombo per poi tornare al Ponte Annibale.

Le due linee non prevedono volutamente fermate in via della Libertà, corso Matteotti e corso Italia, tratti stradali già particolarmente congestionati dal traffico veicolare e comunque servite dagli autobus di linea. Per quanto possibile, le tratte del Free CityBus Rapallo saranno diverse da quelle degli autobus di linea per offrire un servizio complementare ad esse.

Mappa-A3-FreeCityBusRapallo-ok

Per quanto riguarda gli orari, il Free CityBus Rapallo – in questa fase sperimentale – sarà attivo la mattina dalle ore 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 19, dal lunedì al sabato (domenica e festivi esclusi). Apposite “paline” con indicati gli orari – come spiega Giovanni Rossi, tecnico Atp – verranno posizionate in prossimità delle varie fermate. I mezzi impiegati sono particolarmente snelli e adatti al transito anche nelle vie più strette.

Il servizio, come detto, sarà gratuito per l’utenza. Al momento della salita sul minibus verrà comunque consegnato un “titolo di viaggio” che sarà utile per effettuare rilievi sull’impatto del nuovo servizio sulla mobilità cittadina».