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Sanità, tornate in funzione tutte le modalità di prenotazione. Presto il ticket in farmacia

Liguria. E’ stato modificato, con il passaggio ad una piattaforma unica, il sistema informatico che raccoglie le prenotazioni dei Cup della Liguria, ritenuta dalla Liguria “più moderna, sicura, efficiente e performante,

per consentire ai cittadini di prenotare con facilità visite ed esami in tutta la Liguria, grazie alla progressiva condivisione delle agende, anche da parte del privato convenzionato”.

Riferisce la nota divulgata da Genova: “Durante l’operazione i tecnici di Liguria Digitale hanno lavorato giorno e notte per realizzare numerosi test e adattamenti. In totale, nelle giornate di sabato e domenica, sono state circa 70 le persone, tra tecnici di Liguria Digitale e Asl, a lavorare per questa rivoluzione tecnologica. Tutto si è svolto come previsto: questa mattina, 26 marzo, il servizio è stato nuovamente erogato ai cittadini,con il progressivo ri-allineamento dei diversi punti di prenotazione, a partire dagli sportelli Cup, operativi dalle prime ore della mattinata, fino al Numero verde Unico 800.098543 (attivo dalle 11) e, dal primo pomeriggio anche le farmacie, gli studi medici e le postazioni interne agli ambulatori. Inoltre già da domani, martedì 27, il cittadino che chiama il Numero Unico per prenotare una prestazione rimarrà al telefono 45 secondi in meno, grazie alla contestuale rimodulazione del messaggio automatico di risposta”.

Secondo la Regione, entro fine aprile, migliorerà il servizio offerto dal Numero Verde Unico:

  • Verrà aumentato il numero degli operatori e l’orario di servizio (dalle 8 alle 19);
  • In caso di sovraccarico si potrà scegliere di essere richiamati;
  • Chi prenota con molto anticipo un esame particolarmente importante e lascia un recapito sarà richiamato per ricordare l’appuntamento (recall);
  • Se non si trova un appuntamento adeguato all’urgenza indicata dal proprio medico, si potrà chiamare il Numero Verde che prenderà in carico il caso e richiamerà l’assistito appena possibile con la soluzione più adeguata delle sue necessità.

Nei mesi successivi, nell’arco del 2018, verrà garantita in tutta la regione la possibilità di:

  • Prenotare la prima visita presso tutte le farmacie e gli studi dei Medici di Medicina Generale del territorio, grazie all’incremento progressivo e costante delle adesioni al sistema;
  • Pagare il ticket presso tutte le farmacie (foto), tutti i punti di pagamento di PagoPA (tabaccherie, supermercati) con il potenziamento del sistema di pagamento on line;
  • Sperimentare la possibilità di prenotare, pagare, cancellare o modificare gli appuntamenti tramite smarphone.

 

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