Rapallo. Il software online TouristTax è stato scelto, dicono dal Comune di Rapallo, per agevolare il compito degli operatori turistici e il suo funzionamento illustrato in un doppio incontro divulgativo.
Adesso, per una ripassata o per chi non avesse potuto presenziare, sul sito www.comune.rapallo.ge.it sono disponibili i video tutorial, messi a disposizione da Advanced System, che spiegano come pagare, con questo sistema, la tassa di soggiorno, che entra in vigore il primo aprile, ovvero, per combinazione, quest’anno, proprio il giorno di Pasqua. “Una volta aperta la home page del sito – spiegano dal Comune di Rapallo – basta cliccare l’apposito link tra le notizie in evidenza, il quale dirigerà alla sezione dedicata all’Imposta di Soggiorno. All’interno è possibile reperire le varie informazioni (regolamento, tariffe…) nonché per l’appunto i video-tutorial (link nell’elenco a destra della pagina).
La piattaforma è accessibile esclusivamente a chi è registrato ed autorizzato con una “username” e “password” rilasciate dall’ente; prevede tre differenti modalità di utilizzo e invio dei resoconti: la modalità automatica, quella dichiarativa e quella manuale. Ognuna si differenzia per metodo di immissione dei dati ed è molto semplice l’utilizzo. Un servizio di “help” all’interno della piattaforma stessa consente in qualsiasi momento di trovare le soluzioni tecniche per la compilazione e la trasmissione dei dati”.
«L’attivazione dell’imposta di soggiorno è frutto di un importante lavoro sinergico tra i Comuni del comprensorio – commenta Alessandra Ferrara, assessore a Bilancio, Tributi e Politiche finanziarie del Comune di Rapallo – sviluppato sulla base del “Patto per il Turismo” promosso da Regione Liguria e teso a dare sviluppo ad un comparto fondamentale per l’economia del nostro territorio. L’imposta, tuttavia, non deve essere vista con accezione negativa: anzitutto perché le principali località turistiche e le città d’arte italiane da tempo la prevedono, in secondo luogo il gettito derivante dal versamento dell’imposta da parte degli operatori del settore ricettivo verrà interamente impegnato dall’ente per la promozione del territorio e il potenziamento dei servizi rivolti agli ospiti, ma anche ai cittadini. Il provvedimento – conclude l’Assessore Ferrara – rientra quindi nel quadro di un progetto comprensoriale di valorizzazione delle nostre splendide località, obiettivo fortemente condiviso dalle amministrazioni comunali dei quattro Comuni interessati».