News

Basta plastica in mare: il convegno a Villa Durazzo

debuttanti

Santa Margherita Ligure. Si intitola “Mare di plastica?” il convegno di carattere scientifico, organizzato, a Villa Durazzo, per domenica prossima, 18 marzo, dal “Lions Club Santa Margherita Ligure Portofino”. Gli organizzatori precisano che la giornata sarà aperta al pubblico e gratuita.

Come spiega Paolo Pendola, presidente del Civico Museo del Mare, “lo scopo principale consiste:

  1. a)  nel fare il punto della situazione attuale, con riferimento allo stato di inquinamento del nostro mare  della sua fauna, della sua vegetazione, ma anche di tutte le risorse idriche.
  2. b)  nella possibilità di confrontarsi con realtà anche extramediterranee.
  3. c)  prendere nota degli orientamenti proposti per il prossimo futuro.
  4. d)  mantenere viva l’attenzione di tutti, soprattutto quella dei piu’ giovani, su un aspetto molto importante che investe la vita in generale e quindi il tema della sostenibilità ambientale.

Il pomeriggio sarà dedicato soprattutto ai ragazzi, con la presenza e l’intervento di due personaggi molto apprezzati dal pubblico giovane: Claudia Gili, responsabile scientifica   dell’Acquario di Genova e  Mariasole Bianco biologa ed anche divulgatrice televisiva con particolare attenzione rivolta alle nuove generazioni.

Per i ragazzi non finisce qui: alle h.16,00 verranno premiati i 2 migliori lavori ispirati al tema di questa giornata, eseguiti dai ragazzi della 2° media dell’Istituto Comprensivo Vittorio G. Rossi di S. Margherita L., che nei giorni precedenti erano stati messi a conoscenza, a scuola,  da parte del nostro club Lions, del problema dell’inquinamento marino. E poi si prevede la presentazione di sports acquatici quali: Immersione e la Canoa conpreso i  filmati dei loro ritrovamenti in mare, porranno fine alla parte  pomeridiana dedicata ai giovani.

Mentre, a chiusura della giornata e per siglare l’impegno dei partecipanti a rispettare un etica di comportamento comune nei riguardi della salvaguardia del  mare, verrà posta la firma, principalmente, dei 2 Presidenti rispettivamente  Lions S. Margherita L. Portofino e Civico Museo del Mare di Santa Margherita Ligure, ma anche di tutti quanti lo desidereranno,  su “Charta Smeralda”, utile documento che detta norme a tutela del mare e nato presso lo Yachting club “ Costa Smeralda” nello scorso anno”.

Torna su
error: Contenuto protetto!