News

Dalle cene alla minicrociera, tutti gli appuntamenti di San Valentino…Innamorati a Camogli

san valentino innamorati a camogli

Camogli. Entra nel vivo la 31° edizione di “San Valentino…Innamorati a Camogli”, .manifestazione che coinvolge attivamente il tessuto economico, commerciale e turistico del borgo proponendo una serie di molteplici iniziative d’intrattenimento. Tra queste, “I ristoranti di San Valentino”, da oggi, 10 febbraio, al 14, con menù a tema e il piatto ricordo San Valentino 2018.
Notevoli anche gli eventi culturali. Fra questi, la rassegna “Poesie d’amore” che da anni vede arrivare a Camogli, da tutta Italia e dall’estero, centinaia di opere. Le 20 selezionate sono state stampate su coreografici striscioni che da oggi a domenica 18 febbraio saranno esposti lungo il molo e le piazzette panoramiche di Ruta e San Rocco di Camogli. Premio Speciale ad una delle delle 20 poesie selezionate: l’autore riceverà un week end a Camogli con cena in uno dei ristoranti di San Valentino a Camogli oltre ad una visita personalizzata guidata dal direttore nell’Abbazia di San Fruttuoso. Le poesie più significative, abbinate alle immagini scelte dal concorso fotografico lanciato dall’Hotel Cenobio dei Dogi di Camogli saranno pubblicate all’interno del libro “Teneramente atteso” di Giuseppe Giusto, in stampa ad aprile e il cui ricavato andrà devoluto in beneficenza.
Con la loro rete sul molo sono ormai diventati uno dei principali simboli di San Valentino a Camogli i cuori distribuiti, su iniziativa di ASCOT nello studio d’arte di Maria Teresa di Micco, con un offerta che andrà a sostegno del ripristino “tonnarella” e all’Info point San Valentino nelle giornate di oggi, domani e mercoledì 14 febbraio. Cuori sui quali scrivere i propri nomi, una dedica, una promessa, un pensiero, un ricordo e da annodare poi alla rete in fibra di cocco predisposta lungo il molo del porticciolo dalla Cooperativa pescatori di Camogli.
Il saluto delle balene in via al Molo: un’installazione scenografica che porterà il visitatore in un affascinante percorso che da piazza Colombo fino al molo, dove due balene con le loro grandi code accoglieranno i turisti.
Al Teatro Sociale di Camogli, in programma domani 11 febbraio alle ore 17, Domenico Nordio (violino) e Dario Bonuccelli (pianoforte). Stasera alle ore 20,30 “Questioni di cuore” con Lella Costa. Letture de Le Lettere del Cuore di Natalia Aspesi da un’idea di Aldo Balzanelli, musiche di Ornella Vanoni. Venerdì 16 febbraio ore 20,30 “Tu che ai valzer di un tempo” a cura del Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso. Michele Serra e Giovanna Zucconi leggono Vittorio Caproni con il gruppo musicale Enerbia. Domenica 18 febbraio ore 20,30 “La Cenerentola” di Gioachino Rossini. A cura del GPM, “Fantasia in Re”, brillante realtà della Lirica presente in Italia, propone La Cenerentola, dramma giocoso in due atti di G. Rossini su libretto di Jacopo ferretti dal racconto di Charles Perrault. (Info: www.teatrosocialecamogli.it)
Weekend romantici a Camogli: negli alberghi di Camogli proposte particolari per uno speciale “weekend” fino a mercoledì 14 febbraio. In omaggio agli ospiti la bellissima tazzina da caffè “Collezione San Valentino … innamorati a Camogli”.
“Collezionisti incontriamoci”: incontro per i collezionisti dei piatti collezione di San Valentino a Camogli, unica opportunità all’anno per integrare la propria collezione di quei pezzi che mancano sul lungomare oggi e domani. All’infopoint sul lungomare si potrà proseguire anche la collezione delle tazzine da caffè personalizzate con le immagini dei vari “San Valentino” di Camogli degli anni passati. Sempre sul lungomare, sotto la Chiesa, oggi e domani si svolge il mercatino.
In programma inoltre la minicrociera alla volta di Punta Chiappa e San Fruttuoso di Camogli: oggi e domani presentandosi all’imbarcadero del porticciolo di Camogli con il cuore rosso, ogni coppia eccezionalmente pagherà solo il biglietto dell’andata. Formula simile per l’Abbazia di San Fruttuoso: da oggi al 14 febbraio tutte le coppie visiteranno il Museo pagando un solo biglietto. Il 14 febbraio alle 13 per tutte le coppie speciale Visita con il Direttore inclusa nel biglietto d’ingresso. (Info telefono: 0185 772703. info: fai.sanfruttuoso@fondoambiente.it)
Al “Passo del Bacio” con l’Ente Parco di Portofino: domani passeggiata con le guide del Parco di Portofino, lungo il sentiero che da San Rocco di Camogli arriva al Passo del Bacio per proseguire sino a San Fruttuoso. Una curiosità sul nome “Passo del Bacio”: si narra che un ragazzo e una ragazza si erano innamorati, ma quel loro tenero amore era così avversato dai parenti che i due giovani, giunti sul burrone, si erano baciati e si erano lanciati insieme nel vuoto e da quel giorno questa storia, che sembra una versione locale di Romeo e Giulietta, ha fornito il nome al luogo. Prenotazioni labter@parcoportofino.it www.enjoycamogli.it

Torna su
error: Contenuto protetto!