Diventa arancione l’allerta per neve in Val d’Aveto. L’aggiornamento fornito dalla protezione civile dice che fino alle 15 l’allerta rimane gialla, per poi venire convertito in arancione fino alle 9 di domani e proseguire gialla sino alle 23.59 di domani, martedì 6 febbraio.
Nella zona B, quella che comprende Genova e il Golfo Paradiso, l’allerta rimane gialla ma viene estesa di 24 ore, sino alle 23.59 di domani, 6 febbraio, nei soli Comuni interni. Nessuna allerta, dunque, sui Comuni costieri della zona B, così come in tutta la zona C, quella del Tigullio.
Come spiegano dall’Arpal, l’allerta arancione per neve “ipotizza che le precipitazioni possano essere moderate sulle zone sensibili (quali i tracciati autostradali) con persistenza della copertura nevosa e/o forti sulle zone collinari non sensibili. Sono possibili interruzioni di strade e servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse”.
La situazione attuale presenta “precipitazioni nevose segnalate, dalle prime ore del giorno, su diverse zone dell’entroterra regionale”. Interessato soprattutto il Ponente, sempre stando all’ultimo bollettino Arpal: “I nivometri, dalla mezzanotte, segnalano 8 centimetri a Triora (Imperia), 13 sul Monte Settepani (Savona), 14 a Urbe Vara Superiore (Savona). Nevica nelle valli Bormida e Stura, interessando i tracciati delle autostrade A6 e A26, nevischio sulla A7 sul tratto appenninico. Sulla costa, invece, piove generalmente in modo debole. Le temperature sono basse, come rileva la rete in tempo reale Omirl: i valori minimi, alle ore 11.15, indicavano a Santo Stefano d’Aveto 0.1, Varese Ligure 4.6, Genova Centro Funzionale 4.9, Chiavari e La Spezia 7.8. Un fronte atlantico si avvicina lentamente verso l’Italia interessando, in una prima fase, le regioni settentrionali e richiamando aria fredda dall’Europa Centro Orientale. Da qui le precipitazioni, nevose nelle zone interne della nostra regione, dove le temperature (che sono basse ma non su valori particolarmente rigidi) lo consentono. Lungo la costa piogge sparse e rovesci con possibili, sporadici episodi di neve mista a pioggia tra il Genovesato e il savonese. Le precipitazioni proseguiranno anche domani, martedì, con un’attenuazione a metà giornata e successiva ripresa tra pomeriggio e sera”.