News

Iscrizioni aperte, ecco i mestieri che si imparano al Villaggio del Ragazzo

Il Villaggio del Ragazzo ricorda che sono aperte sino alle 20 di martedì prossimo, 6 febbraio, le iscrizioni on line per gli alunni che vogliano accedere ai corsi di istruzione e formazione professionale. Lo strumento è il portale del ministero dell’Istruzione: www.iscrizioni.istruzione.it.

I Percorsi Triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) previsti per il prossimo anno scolastico 2018/2019 dalla Formazione Professionale del Villaggio del Ragazzo presso il Centro San Salvatore di Cogorno (Corso Operatore del Benessere Estetista; Corso Operatore Elettrico; Corso Operatore Meccanico) e presso il C.F.P. A. Spinelli di Genova (Corso Operatore Meccanico) consentono di assolvere il diritto e dovere di istruzione e formazione ottenendo una Qualifica Professionale riconosciuta a livello europeo.

Ecco, così come illustrati dal personale del Villaggio, nel dettaglio, i corsi attivati a San Salvatore:  

CORSO OPERATORE DEL BENESSERE – ESTETISTA

L’Operatore del Benessere (o estetista) interviene, a livello esclusivo, nel processo del trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate. La qualificazione nell’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni, gli consentono di svolgere, seconda dell’indirizzo, attività di trattamento e servizio (acconciatura ed estetica) relative al benessere psicofisico.

CORSO OPERATORE ELETTRICO

L’Operatore Elettrico realizza impianti elettrici in tutti i dettagli, eseguendo la messa in opera dei relativi componenti e il collaudo, corredando l’impianto delle dichiarazioni di conformità. Garantisce inoltre la manutenzione e la riparazione di eventuali guasti agli impianti.L’Operatore Elettrico è inoltre in grado di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici.

CORSO OPERATORE MECCANICO

L’Operatore Meccanico è una figura professionale in grado di eseguire le lavorazioni al banco fondamentali e realizzare particolari meccanici sulla base di disegni tecnici e cicli di lavoro predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali quali fresatrice, tornio, trapano, rettificatrice, lapidello, ecc. L’Operatore Meccanico è in grado di assemblare e/o revisionare complessivi meccanici, utilizzare macchine utensili a controllo numerico computerizzato (CNC).Il Corso prevede inoltre specifici laboratori di saldatura, serramentistica, elettronica, motoristica mare/terra, diagnostica, macchine utensili e lavorazioni al banco.

Most Popular

Torna su
error: Contenuto protetto!