Moneglia, limiti di velocità sulle provinciale in attesa di rifare l’asfalto

Moneglia e Castiglione Chiavarese. Le strade sono in condizioni brutte, per tracciato, curve, larghezza, ma anche per la situazione del manto stradale, e scattano limiti di velocità. La Città metropolitana di Genova li ha stabiliti su due strade in territorio di Moneglia.

Sulla provinciale 68 del Facciù scatta il limite dei 40 all’ora nei tratti fuori dai centri abitati (quelli abitati sono di competenza dei Comuni) dall’inizio e sino al chilometro 3,4, mentre dal chilometro 3,6 (fine centro abitato di Facciù) sino al 4,3 (dove inizia Moneglia), il limite è di 50 all’ora.

Sulla provinciale 55 di Moneglia, limite di 40 all’ora nei tratti esterni i centri abitati, dal’inizio al centro abitato di Tessi, e di 50 all’ora tra la fine di Tessi e l’inizio del centro abitato di Moneglia.

«Si sono istituite le limitazioni di velocità in attesa di realizzare gli opportuni ripristini, al fine di garantire agli utenti delle strade la massima sicurezza possibile nel corso della circolazione», spiega la nota dell’ente genovese.

Nel territorio di Castiglione Chiavarese, arriva il divieto di transito alle biciclette, all’interno della galleria Madonna della Guardia, lungo la Provinciale 523 del Colle di Centro Croci. Con questo provvedimento sul proprio territorio,la Città metropolitana di Genova pareggia quello della provincia della Spezia, che ha parlato, a sua volta, di provvedimento temporaneo, “in attesa di ripristinare la completa illuminazione” della galleria. Per i ciclisti, il percorso alternativo, più lungo, è la Provinciale 40 di Velva.