Rapallo, chiude il lungomare: ecco i programmi dei grandi cantieri

Rapallo. Entrano nel vivo le operazioni di posa delle tubature che condurranno i liquami al nuovo depuratore in località Ronco, realizzate dalla ditta Italscavi per conto di Iren. Pertanto, da lunedì 29 e sino a venerdì 9 febbraio, lungomare Vittorio Veneto sarà chiuso al transito, sia dei veicoli che dei pedoni, da piazza Pastene (quella “del Polipo”) sino al civico 5 (“ristorante da Monique”).

Dunque, il transito veicolare sul lungomare Vittorio Veneto sarà consentito per chi proviene da ponente e si dirige a levante (verso il Castello, insomma) fino all’inizio dell’area di cantiere, visto che i parcheggi a pagamento saranno agibili. Per allontanarsi dal parcheggio, però, i mezzi dovranno necessariamente compiere un’inversione di marcia e ripercorrere il lungomare nel senso inverso. Interdetto l’attraversamento pedonale di fronte al bar gelateria Frigidarium, mentre sul “rosso” del lungomare il transito dei pedoni sarà regolamentato in base all’evoluzione del cantiere.

Questa mattina hanno effettuato un sopralluogo sul posto il vicesindaco Pier Giorgio Brigati, l’assessore ai Lavori pubblici Arduino Maini, il consigliere Eugenio Brasey, i tecnici comunali e gli agenti di polizia municipale, oltre, chiaramente, al sindaco, Carlo Bagnasco, che dice: “Invitiamo la cittadinanza a seguire attentamente le informazioni di servizio che provvederemo a comunicare con l’apertura dei cantieri per opere pubbliche fondamentali per la città, che giocoforza andranno a ripercuotersi sulla viabilità cittadina”.

Una volta terminate le operazioni di posa delle tubazioni, la parte carrabile del lungomare Vittorio Veneto verrà riaperta al transito veicolare. Sarà sempre interdetto il passaggio pedonale dal lungomare (lato bar, altezza civico 1) a piazza Garibaldi (zona parcheggio taxi) per la presenza di palizzate per la messa in sicurezza dell’edificio prospiciente.  “Questo, indicativamente, fino a fine febbraio, quando inizieranno i lavori di rifacimento della copertura sul torrente San Francesco – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Arduino Maini – Questa mattina abbiamo incontrato la ditta che si è aggiudicata l’appalto e abbiamo espresso tutte le raccomandazioni del caso per realizzare questo intervento, di notevole impatto sulla viabilità cittadina, nel minor tempo possibile lavorando anche nei giorni festivi e in orario notturno, fino a mezzanotte”.