Fioccano le multe per spazzatura e deiezioni canine

Rapallo. Nel corso del 2017 sono state ben 52, a Rapallo, le sanzioni per irregolarità  nella conduzione di cani e altri animali e pulizia delle deiezioni e 62 i verbali elevati per improprio conferimento dei rifiuti nei cassonetti e abbandono di ingombranti.

Sono le due categorie di multe più particolari, nel complesso dell’attività svolta dalla polizia municipale di Rapallo, il cui bilancio è stato reso noto oggi, dal comandante, Valerio Patrone, nell’ambito della celebrazione del patrono, San Sebastiano, che ha visto la messa celebrata dal parroco, don Stefano Curotto, all’oratorio dei Bianchi (nella foto). “Massiccio – riferiscono dal Comune – anche il controllo dei mezzi privi di assicurazione sia tramite il dispositivo Street Control, sia mediante telecamere di videosorveglianza: 135 i verbali elevati, l’80% dei quali nei confronti di ciclomotori e motocicli”.

I sequestri e le confische penali per vendita abusiva di articoli merceologici vari sono in aumento: 1316 nel 2017, contro i 259 nel 2016 e i 641 nel 2015. Crescono anche i controlli in materia di commercio: 200 nel 2017 contro i 32 nell’anno precedente.
Per quanto riguarda le violazioni al Codice della Strada, resta fortunatamente a zero (come nel 2015 e nel 2016) il numero degli incidenti mortali rilevati sul territorio cittadino. Cresce leggermente il numero degli incidenti totali (323, +7 rispetto al 2016), per contro è in leggera flessione il numero di incidenti con feriti (120 in totale, 8 in meno in confronto al 2016). Ammontano invece a 75 i sequestri amministrativi di veicoli (+ 26 sul 2016), 33 sono i veicoli abbandonati rimossi e rottamati (in virtù del Decreto ambiente).

Ha detto il parroco, don Stefano Curotto, nell’omelia: «Il compito di chi lavora per garantire l’ordine pubblico non è semplice, ma è molto bello: far rispettare la leggere significa tutelare i deboli contro i forti, rendere tutti i cittadini uguali di fronte alla legge» ha sottolineato il parroco nell’omelia, soffermandosi poi sulla figura di San Sebastiano, che era un militare e subì il martirio per essere stato un testimone di quello Spirito che trasforma in qualcosa di positivo anche le situazioni più difficili.

«Il territorio comunale conta ben 114 chilometri di strade, per lo più collinari, di cui 30 non sono percorribili con i mezzi – rileva il consigliere con incarico alla Polizia Municipale, Walter Cardinali – Pensiamo quindi al lavoro che sono chiamati a svolgere gli agenti, che intervengono in aiuto dei cittadini anche quando le situazioni non sono propriamente agevoli. Senza contare tutte le pratiche che esulano dal controllo della viabilità, ad esempio quelle legate al rilascio di autorizzazioni e ai controlli in tema di commercio. Un grande passo avanti è dato dalla nuova sede della Polizia Municipale, nei locali dell’ex ospedale di piazza Molfino, maggiormente fruibili dalla cittadinanza».

«Credo molto al lavoro della polizia municipale, non ho mai detto “No” alle richieste del Comando perchè ritengo il lavoro degli agenti sul territorio davvero prezioso – aggiunge il sindaco, Carlo Bagnasco – Obiettivo è garantire l’ordine, ma con tanto buonsenso, con gentilezza e senza accanimento. Le priorità vanno al decoro pubblico e alla pulizia, grande importanza riveste il tema protezione civile in cui rientra l’acquisto di un nuovo mezzo particolarmente all’avanguardia, che potrà essere utilizzato anche in altre occasioni come il servizio nel periodo estivo».