Vasca di laminazione, si riapre il confronto a Santa Margherita

Santa Margherita Ligure. E’ stata definita, dal Comune di Santa Margherita, nella prospettiva di concludere la conferenza dei servizi, la propria posizione sulla pratica di revisione della rete fognaria cittadina, quella che prevederebbe la realizzazione di una vasca di laminazione, sotto il tracciato della provinciale 227, nei pressi dell’imbocco della darsena. In realtà, però, su questo punto, adesso, il Comune si riserva di valutare ancora. La nota diffusa da piazza Mazzini precisa che, in questo modo, si dà seguito ai due ordini del giorno proposti dagli altrettanti gruppi di maggioranza (Non solo il centro e Donadoni sindaco) nel consiglio del 9 novembre scorso.  Il parere che il Comune porterà in conferenza servizi, in modo da realizzare l’opera complessiva di revisione della rete nera senza perdere il finanziamento dell’Ato, prevede:

  1. approvazione della realizzazione delle tubazioni in calata del porto (con separazione delle acque bianche da quelle nere); LOTTO 1 – LAVORO PREVISTO PER L’INVERNO 2017
  2. approvazione della realizzazione delle tubazioni lungo la SP 227, di collegamento tra il depuratore e il porto; LOTTO 2 – LAVORO PREVISTO PER L’INVERNO 2018
  3. richiesta di ulteriori approfondimenti relativamente al terzo intervento (LOTTO 3), quello di realizzazione della stazione di sollevamento che fungerà anche da vasca di laminazione, sia per la sua collocazione, sia per le sue caratteristiche, sia per i lavori connessi.

 Secondo l’amministrazione, così si eseguono subito gli interventi urgenti, ma si lasciano “piena libertà di valutazione e di scelta su ubicazione e caratteristiche della vasca di laminazione”, sulla cui collocazione a ridosso della darsena si era avuta una sollevazione dai residenti e dalle attività della zona. “Questa soluzione – riprende la nota dell’amministrazione Donadoni – rappresenta un risultato importante per la città perché viene risolto in problema annoso attraverso l’ascolto ed il confronto con tutti coloro che –  con reale volontà di dialogo e non solo per mera speculazione politica – hanno a cuore il bene della città, per ottenere il miglior risultato possibile per Santa Margherita Ligure”.