Lavagna. Si intitola “Arti figurative: da un’antica Scuola all’Accademia” il “calendario d’autore” del 2018, che l’associazione culturale “L’Agorà di Lavagna” ha realizzato sulla scorta dei tre, analoghi, degli anni precedenti. <Con sei immagini del Calendario d’Autore si è voluto ricordare l’antica Scuola serale di disegno istituita nel 1898 presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Lavagna – spiegano dall’associazione -.
Grazie alla collaborazione con la professoressa Giulietta Vaio Ricci sono state selezionate opere realizzate dagli allievi della Scuola: tre disegni del Maestro Francesco Dallorso (uno degli ultimi allievi viventi della Scuola), due formelle e un busto in gesso.
Queste sei opere sono state fotografate da Massimo Rivara che, grazie alla sua abilità e professionalità, ha saputo infondere in ogni “scatto” la sua passione per la fotografia. Le altre sei immagini del Calendario d’Autore sono state dedicate alle opere di Carlotta Sangaletti, giovane artista, vincitrice per l’anno 2017 nella categoria arte del “Premio Francesco Dallorso”>. La presentazione del calendario è in programma sabato, 2 dicembre, alle 16.30, nella sede di via Roma 16, con un piccolo buffet conclusivo e la possibilità di acquistare una copia del calendario, che è ad edizione limitata.