Genova. Siglato un accordo fra la Carige e la Confart Liguria a sostegno del rilancio dell’economia ligure con le piccole e micro imprese. Alla sigla era presente anche l’Ad di Carige, Paolo Fiorentino, il quale non si è fatto sfuggire l’occasione per ribadire che quanto sta accadendo per Carige: “E’ un rafforzamento per consentire di uscire con le proprie gambe da un momento difficile. L’operazione, da un miliardo di euro, è il segno di un rafforzamento di Carige”. Fiorentino poi ha sintetizzato il pensiero dell’ intesa con Confart Liguria: “Stiamo facendo uno sforzo per un progetto di crescita che serva al territorio, alle famiglie e alla nostra Banca. Ed il cuore di questa nuova intesa sarà il direttore di filiale che avrà ampio margine di manovra nell’erogazione dei finanziamenti. La conoscenza dei nostri clienti è del territorio ci permette di avere tutti i mezzi per far sì che questa iniziativa sia oltre che nuova anche sempre più utile e costruttiva”.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente di Confart, Mauro Strata che insieme a Gianluca Guaitani, chief commercial office di Carige, ha illustrato l’accordo dalla sala al quindicesino piano della sede di Carige.
Saranno 10 milioni di euro disponibili, inizialmente, ad aiutare le micro e piccole imprese, con qualunque tipo di finanziamento con durata dai 6 mesi fino ai 180. Gli importi andranno da 10mila euro a 1 milione di euro con tasso dell 1, 1%. La garanzia del finanziamento per il 50 per cento è data da Confart Liguria.