Il Gianelli parla inglese, dal prossimo anno scuola dell’infanzia e primaria saranno bilingue

 

Per tradizione l’Istituto Gianelli è sempre stato al passo con l’innovazione educativa proponendo ai propri studenti offerte formative all’avanguardia, abbracciando le sperimentazioni e facendo proprie le necessità nascenti.

Ancora una volta l’Istituto è attento al mondo che cambia. La nostra nuova offerta si basa sulla necessità della conoscenza della lingua inglese come veicolo indispensabile per la comunicazione globale e il mondo del lavoro.

Dall’anno scolastico 2018/2019 la scuola dell’infanzia e la scuola primaria diventeranno quindi bilingue. La presenza di insegnanti madrelingua e l’incremento del numero di ore di insegnamento sia della lingua stessa che delle materie curriculari in lingua permetteranno agli alunni che iniziano il percorso di ragg iungere in uscita il livello B1 (QCER).

L’offerta non si rivolge solo a chi inizierà il percorso il prossimo anno. Attenti ai bisogni di tutti, si da la possibilità anche agli studenti delle classi successive alla prima primaria di poter scegliere se ader ire frequentando laboratori aggiuntivi con la stessa proposta didattica della prima classe.

La stessa attenzione verso l’insegnamento della lingua inglese prosegue anche nella secondaria di primo grado dove, già dall’anno scolastico in corso, si è introdot to l’inglese potenziato con 5 ore settimanali.

Abbiamo creato e vogliamo condividere un luogo di socializzazione e apprendimento anche in lingua inglese perché “ UOMO MONDO SI CRESCE ” ; vogliamo fornire ai bambini le competenze linguistiche, con gradualità a seconda delle fasce d’età, attraverso percorsi strutturati e continui offrendo un enorme vantaggio per il loro futuro scolastico e professionale.

L’utilizzo progressivo della lingua inglese si aggiunge allo svolgimento di un ottimo programma ministeriale garantito dalla parità scolastica assegnata dal MIUR al nostro istituto in tutti i gradi di scuola sin dall’anno scolastico 2001 – 2002.

“ Vi darò un segnale per vedere …” diceva il Gianelli e se lui fosse qui al nostro tempo, come parlerebbe? cosa mai studierebbe per andare incontro a tutti, guadagnarsi il cuore di tutti? … parlerebbe fluentemente anche in inglese!

Il processo di apprendimento linguistico parte dall’esperienza diretta dell’alunno in un contesto di gioco, colori, immagini,azioni, parole, in lingua inglese.

Il metodo didattico utilizzato dalla nostra scuola è quello comunicativo. L’obiettivo primario è quello di offrire un luogo dove stiano bene bambini, famiglie, educatori e possano lavorare in armonia.

Lo scopo dell’insegnamento è produrre condizioni di apprendimento: stimolare la gioia e l’emozione della scoperta, lo stupore, l’attenzione e la curiosità verso le piccole cose, una maggior fiducia nella propria intelligenza, la voglia di imparare sperimentarsi e di sentirsi protagonisti.

Early Childhood – Scuola dell’Infanzia

La scuola dell’Infanzia accoglie bambini dai 3 ai 6 anni.

INSEGNAMENTO LINGUA INGLESE

Nella scuola dell ’infanzia l’insegnamento dell’inglese si attua esclusivamente con la presenza della madre linguista il cui ruolo di affiancamento alle maestre permetterà di svolgere le attività laboratoriali in entrambe le lingue.

PRIMARY SCHOOL – SCUOLA PRIMARIA

La Scuola Primaria Gianelli accoglie alunni dai 6 ai 10 anni.

INGLESE POTENZIATO

La scuola primaria Gianelli s i rivolge principalmente a famiglie che credono nelle solide basi educative fornite dalla scuola paritaria. Presenta un’offerta didattica innovativa: in particolare con riferimento all’italiano ed alla matematica (prove Invalsi), e con una formazione ad al to livello in una lingua straniera .

Il curriculum di lingua inglese della scuola primaria fa infatti riferimento ai livelli previsti dal Quadro Comune Europeo stabilito dal Consiglio d’Europa.

SCUOLA SECONDARIA di I Grado (Secondary School)

Potenziamento della Lingua Inglese

Nell’anno scolastico 2008 – 2009 è stato introdotto l’intervento nelle classi della madre linguista per un’ora alla settimana.

Il Consiglio di I stituto ha deciso nel 2016 di attuare il potenziamento curricolare con 5 ore della lingua inglese a partire dall’anno scolastico 2017 – 2018;

Conclusione

L’istituto Gianelli è la prima scuola paritaria di Chiavari dove viene attuato il progetto bilinguismo.