Percorsi di studio, Salone dell’Orientamento a Sestri Levante

Sestri Levante. Giovedì 9 novembre negli spazi l’ex Convento dell’Annunziata a Sestri Levante sarà visitabile il Salone dell’Orientamento: si tratta un pomeriggio organizzato dal Comune e dalla scuola, dedicato ai ragazzi che si
apprestano a decidere come proseguire il proprio percorso di studi. Saranno presenti gli stand di tutti gli istituti di istruzione superiore del Tigullio e del Golfo Paradiso, dai licei agli istituti tecnici e professionali ai corsi di formazione, con la presenza non solo della parte didattica ma anche degli alunni che frequentano la scuola così da poter presentare i corsi e le iniziative presenti in ciascuna realtà in modo completo.

All’evento, che si apre alle 15.30 per terminare alle 19.00, sono invitati a partecipare ragazzi e famiglie, in modo da avere un quadro completo dell’offerta formativa superiore sul territorio. Il Salone dell’Orientamento rientra all’interno di un progetto triennale rivolto agli alunni delle seconde e terze medie volto all’orientamento alla scelta della scuola superiore, varato dal Comune di Sestri Levante e dalla media Descalzo. Il progetto, che mira principalmente ad aiutare i ragazzi delle classi seconda e terza ad acquisire e sviluppare una maggiore conoscenza di sé, delle proprie attitudini e delle proprie competenze, si basa su tre filoni di azioni rivolti ai docenti, agli alunni ed ai genitori attraverso una serie di laboratori che tendono a coniugare i due aspetti salienti del processo orientativo: la conoscenza della scuola e del ruolo di questa nella vita dei ragazzi e la conoscenza di sé affinché ciascun alunno possa compiere una scelta attenta e rispettosa del proprio sé. Commenta il sindaco Valentina Ghio: <È un progetto ambizioso, nato dall’esperienza maturata negli ultimi anni dalla scuola e dal Comune che mette in primo piano le esigenze e i bisogni dei ragazzi e rivaluta il ruolo della scuola come motore di sviluppo delle capacità del ragazzo>. A breve sarà inoltre attivato uno sportello di consulenza in cui ragazzi e genitori potranno confrontarsi con un esperto in colloqui singoli per affrontare specifiche situazioni relative alla scelta della scuola superiore secondo il seguente calendario:
13/12/2017 dalle 9 alle 12 presso la sede scolastica
17/01/2018 dalle 9 alle 12 presso la sede scolastica
24/01/2017 dalle 15.30 alle 18.30 presso la biblioteca di Sestri Levante
Per quanto riguarda, invece, gli incontri con le famiglie il calendario proposto è questo:
15/11 – Palazzo Fascie – sala C. Bo: incontro aperto a tutti sulle tematiche della scelta
22/11 – Palazzo Fascie – sala C. Bo: laboratorio sul tema “Ascoltiamoci: dinamiche della scelta”
29/11 – Palazzo Fascie – sala C. Bo: laboratorio sul tema “Tra scelte e futuro: ansia”
13/12 – Palazzo Fascie – sala C. Bo: laboratorio sul tema dell’orientamento per gli alunni disabili e DSA
Intanto dall’inizio della scuola a metà ottobre si sono svolti due incontri di tre ore ciascuno in tutte le classi terze
per un totale di circa 150 alunni a cui è stato consegnato anche un opuscolo per guidarli nella scelta.