Si lavora sulla frana, gallerie Sestri – Moneglia chiuse la settimana prossima

gallerie

Sestri Levante. C’è una data di inizio per i lavori di sistemazione del pendio che frana in località Madonnetta, tra la seconda e la terza delle gallerie di Moneglia, in Comune di Sestri Levante: si comincia, infatti, lunedì prossimo, 23 ottobre. I primi interventi, in somma urgenza, erano stati attuati nel novembre 2014, quando sulla strada di era abbattuto un masso ciclopico. Poi, nell’ultimo consiglio comunale, sono stati approvati gli interventi definitivi, che prevedono una spesa di 100mila euro.

Da lunedì, allora, i rocciatori dovranno accedere al fronte di frana e procedere ad un pesante “disgaggio” dei materiali pericolanti o bloccati nelle reti para massi. Tempo permettendo, questo dovrebbe richiedere una settimana. A seguire, il progetto prevede di collocare sul posto “fessuri metri” elettrici, con relativa centralina e sistema di trasmissione, per poi asportare il materiale franato e scaricarlo a mare, come indicato dalla Regione. Questa seconda fase dovrebbe partire dal 6 novembre.

Attenzione alle conseguenze sulla viabilità. Da lunedì a venerdì prossimo (dal 23 al 27 ottobre) le gallerie saranno allora chiuse dalle 8.30 alle 12.25 (ultimo semaforo verde per Moneglia alle 8.15 e per Sestri alle 8.25) e dalle 13.40 alle 17.45 (ultimo verde per Sestri 13.25, per Moneglia 13.35). Ancora da stabilire gli orari di chiusura per la seconda fase di lavori.