Moconesi. Un messaggio dalla Fontanabuona agli Stati Uniti d’America, è stato rivolto dagli alunni delle scuole, al presidente Donald Trump. Come ogni anno si è celebrata a Terrarossa di Moconesi la Giornata di Colombo. Nell’occasione, dopo i recenti fatti accaduti negli Stati Uniti con la contestazione della memoria e dei monumenti di Cristoforo Colombo, al quale vengono adebitate le colpe di chi è andato in America dopo di lui, è stato formulato e approvato con gli applausi di tutti i presenti, un messaggio di ringraziamento rivolto a Trump, per avere riconfermato, con un proclama emesso il 6 ottobre, il Columbus Day. Il messaggio è stato inoltrato alla segreteria personale del presidente a cura della Civica Biblioteca “Lascito Cuneo”, da anni organizzatrice dell’Ottobre Colombiano in Fontanabuona con la collaborazione dei Comuni di Moconesi e San Colombano Certenoli. Questo il testo:
<Dal piccolo villaggio di Terrarossa di Mocònesi (Genova – Italia), dove vissero gli antenati di Cristoforo Colombo, gli alunni delle scuole, celebrando la ricorrenza del 525° anniversario della scoperta dell’America, ringraziano il Presidente degli Stati Uniti Donald J. Trump per avere riconfermato il Columbus Day e riconosciuto il grande apporto degli italo-americani allo sviluppo e alla vita del Paese”.
Intanto in occasione delle tradizionali celebrazioni legate allOttobre Colombiano, a Terrarossa di Moconesi sono stati presentati e premiati i lavori atem, eseguiti dalle scuole dell’infanzia e primarie della Fontanabuona. Ecco alcuni scatti della manifestazione:

Il cartellone con i lavori delle scuole

La premiazione degli studenti di Lorsica

Il museo colombiano

I consiglieri comunali Carla Podestà ed Enrico Bertucci

I bambini di Gattorna scuola dell’infanzia

Gli studenti di Ognio
I lavori realizzati su ardesia dagli studenti