Genova. Il Priorato delle Confraternite della Liguria punta ad ottenere dall’Unesco il titolo di “Patrimonio dell’umanità” per i “Cristi”, i tradizionali crocefissi lignei delle processioni. La Regione Liguria appoggerà questa istanza, facendosi parte attiva nella presentazione della domanda: lo ha sancito, approvando all’unanimità un ordine del giorno, il consiglio regionale.
A promuovere il testo erano stati i consiglieri del gruppo di Forza Italia Claudio Muzio e Angelo Vaccarezza, ma esso è stato sottoscritto anche dai gruppi Liguria Popolare, Giovanni Toti Liguria, Lega Nord e Partito Democratico.
«Col voto di oggi – spiega Muzio – la Regione si impegna formalmente a sostenere un’iniziativa che punta a preservare e far conoscere in tutto il mondo una delle tradizioni liguri più importanti. Una tradizione che investe non soltanto la sfera religiosa, ma porta con sé preziosi elementi artistici, culturali e sociali. Le processioni con i ‘Cristi’ sono diffuse da un capo all’altro della Regione, con più di 300 Confraternite coinvolte nell’organizzazione».