Genova. Successo di pubblico per le aziende del Golfo del Tigullio e Paradiso al Salone Nautico di Genova ed il +18% del mercato lo conferma. Numeri positivi sia per la presenza al Salone sia per le prenotazioni negli alberghi e musei del capoluogo.
E nel successo dell’evento le aziende del Tigullio e del Golfo Paradiso hanno dato un bell’apporto.
Massimo Costa, amministratore della Zodiac Italia con sede a Leivi, guarda le cifre e si appresta a tornare in sede ipotizzando l’immediato futuro. La sua è un ‘azienda che costruisce gommoni ed è leader in quelli militari. L’ ultimo nato, l’Hurricane, pesa 5 tonnellate e viaggia con ogni tipo di mare: serve per operazioni militari ed ha un costo di 500mila euro.
“Veniamo al salone – dice Massimo Costa – perché é giusto esserci, per dare completezza all’evento ma per quanto ci riguarda gli affari si fanno in sede. I nostri prodotti, si rivolgono prevalentemente al settore militare ed anche a chi i gommoni servono per lavorare. Comunque la nostra situazione, da quando nel 2012 siamo diventati indipendenti dal marchio internazionale, va discretamente bene>>.
Poco lontano c’è Massimo Brinzo (nella foto principale), titolare della Portofino Marine di Lavagna che ha diversi “gioielli” cabinati in mare, dove i diportisti hanno fatto la coda per salire da giovedì scorso.
“Diportisti e visitatori si sono visti e se non comperano significa che non sono pronti. D’altronde negli ultimi anni hanno perso l’abitudine ad acquistare questo tipo di prodotti a causa della crisi. Sono realista e prima di dire se ne siamo usciti vorrei vedere ordini che fanno dormire tranquilli gli imprenditori che si preoccupano dei propri dipendenti. La nostra azienda (25 dipendenti, ndc) è sana perché ha saputo gestire con oculatezza quanto aveva. Anche la scelta di non essere presenti a tutti i saloni ricade nella filosofia di non spendere risorse garantendo, però, il posto ai dipendenti senza metterli in Cassa integrazione. Alla conferenza di fine evento erano presenti sia il presidente della Regione, Giovanni Toti, sis il sindaco Marco Bucci: entrambi hanno confermato l’impegno a sostenere e migliorare questo evento.
“Siamo venuti al Salone Nautico di Genova per vendere ed abbiamo venduto tutti – dice la presidente di Ucina, Confindustria nautica, Carla Demaria, nella conferenza di chiusura della 57esima edizione – ogni segmento ha dati di vendita positivi. Questo Salone è lo specchio del dato di crescita del mercato che, con un +18,6%, conferma la ripresa del settore. Abbiamo ritrovato i valori di vendita del passato ed abbiamo richieste già per l’edizione 2018>>.
I visitatori sono aumentati dell ‘otto per cento superando quota 140mila.