Genova. <<Le famiglie che oggi passeggiano al Salone Nautico e si informano sulle barche domani possono acquistarne una>>: è il pensiero di Raffaele Dellepiane (Pedetti Yacht di Lavagna) che fa capire come l’acquisto va ponderato e non sempre avviene in fiera. Un grande red carpet, nello stand dell’azienda con sede a Lavagna, lascia quasi intimoriti i visitatori che con calma e pazienza attendono il loro turno per salire sugli yacht ormeggiati nella Marina della Fiera di Genova. In bella mostra ci sono le due Minorquin. Due “case” galleggianti piene di comfort che partono da 762mila euro (iva inclusa) fino a 1milione 700mila euro circa.
La riflessione che fa Dellepiane è semplice e convincente riguardo all’affluenza dei visitatori, in aumento rispetto alle altre edizioni: <<Il costo del biglietto a persona è di 15 euro e per trascorrere una giornata per una famiglia media il costo è di almeno 100 euro, quindi, ritengo che una famiglia che viene al Salone ha l’intenzione di acquistare. Poi dalla voglia di comperare al farlo il passo non sempre è breve: però possiamo dire che la sensazione di questa 57esima edizione è molto positiva. Stiamo notando, infine, che gli acquirenti, tutti italiani fino ad ora, hanno voglia di comperare una barca grande, bella e comoda>>. Non si è ancora voltato pagina nella contratta economia della nautica ma sembra esserci vicini: cinque, ad esempio, sono i clienti che hanno intenzione di acquistare le affascinanti imbarcazioni della Pedetti.
Anche oggi l’affluenza al Salone è stata importante: numerose le scolaresche in giro per la Fiera per conoscere il mondo della vela e per sognare con i maxi yacht in acqua o con motoscafi superveloci, questi ultimi, in bella mostra a terra.
Domani, per la giornata di chiusura, ci sarà la conferenza stampa della presidente di Ucina Confindustria nautica, Carla Demaria, insieme al presidente della Regione Giovanni Toti e il sindaco di Genova, Marco Bucci. Sarà l’occasione per sapere cifre e novità chiuse nell’agenda degli organizzatori.
Raffaele Dellepiane (Pedetti Yacht Sales di Lavagna) con una delle novità