In Fontanabuona torna “Mercatino delle Valli”

San Colombano Certenoli. In Val Fontanabuona torna il “Mercatino delle Valli”. L’appuntamento è per domenica 9 aprile, sotto la struttura del Circolo Acli di San Colombano Certenoli, a cura della Pro Loco e del Comune. Nel pomeriggio ci saranno anche laboratori di cucina per grandi e bambini, con particolare riguardo alla preparazione, con degustazione, del croccante e della salsa di nocciole, e una merendina pomeridiana a base di crema di nocciole spalmata su fette di focaccia.
Per l’occasione alla nocciola, un tempo prodotto di grande rilievo per l’economia del territorio della bassa Fontanabuona, sarà dedicato un incontro, dalle ore 15.00, su “Progetti di recupero, valorizzazione e filiera corta”: interverranno il Sindaco di Mezzanego Danilo Repetto e Mario Dodici, presidente della Cooperativa Rurale di Isola di Borgonovo, che illustreranno le iniziative da loro intraprese con l’appoggio dell’Ente Parco Aveto.
Gli organizzatori riordano che i primi esempi di rinnovamento delle coltivazioni di nocciòli, attualmente in corso grazie all’opera pionieristica della Cooperativa Nabot e di quella di Borgonovo, e il notevole interesse rivolto dal mercato alle varietà presenti nell’ambito del territorio dei Comuni di Mezzanego, San Colombano e Leivi, stanno dimostrando le possibilità offerte da un settore che attende di essere rilanciato con interventi concreti.  Anche la costituzione dell’associazione “Calvariperlanocciola”, che sta per compiere un anno di vita, e la recente iniziativa del consigliere delegato all’agricoltura del Comune di San Colombano Certenoli Franco Amadori, dimostrano l’interesse che si sta risvegliando nei confronti di una produzione tipica dell’entroterra, meritevole di maggiore attenzione prioprio adesso che stanno prendendo corpo i bandi regionali per le iniziative rurali.