eventi

Ricordando Pippo e Pucci: il 20 dicembre alla Sala Chiamata del Porto una maratona di musica genovese

Genova. Le celebrazioni per i 10 anni dalla scomparsa di Pippo e i 20 anni dalla scomparsa di Pucci, storici fondatori del gruppo dei Trilli, hanno preso il via domenica 10 dicembre  con l’inaugurazione della mostra a loro dedicata, in Viadelcampo29rosso che ha riscontrato un grande successo di pubblico e sentita partecipazione da parte degli addetti ai lavori.

Proprio per l’attenzione che la città di Genova sta riservando a questa iniziativa, con Laura Monferdini, responsabile dello spazio di viadelcampo29rosso, si è deciso di prorogare la mostra fino al 21 dicembre, giorno successivo al concerto.

Il culmine di questa commemorazione sarà  mercoledì 20 dicembre alla Sala Chiamata del Porto, (Piazzale San Benigno) dove, a partire dalle ore 20.30,  più di 50 musicisti si alterneranno sul palco per omaggiare Pippo (Giuseppe Zullo) e Pucci (Giuseppe Deliperi) componenti dello storico duo I Trilli nati nel lontano 1973 da un’idea di Michele Maisano in arte Michele.

Questo evento, musicale e benefico si preannuncia essere il più grande concerto di musica genovese mai realizzato, una vera maratona di ricordi musicali e solidarietà, alla quale tutti gli artisti hanno aderito con grande entusiasmo per il solo piacere di esserci e di rendere omaggio a due pilastri della musica dialettale genovese.

Ricordando Pippo e Pucci sarà una festa di tutta Genova e per tutti i Genovesi, coinvolgerà tutte le generazioni anche sul palco, dai più piccoli come il Piccolo Coro Lollipop e Olga Rui Marchiò, fino ai maestri della musica italiana tra i quali campeggia il maestro Gino Paoli  il tutto impreziosito dall’atmosfera natalizia che renderà il tutto ancora più magico ed emozionante.

Direzione artistica di Gianfranco Fasano e Vladimiro Zullo. Il ricavato della serata, al netto delle spese, verrà devoluto alla Comunità di San Benedetto di Don  Andrea Gallo e alla Croce Verde Pegliese.

Introduzione del giornalista Gilberto Volpara e del Prof. Franco Bampi.

Presenta: Andrea Schiavi (dal programma Stracult di Rai 2) esperto di musica e spettacolo e in particolare della storia dei Trilli

Elenco degli artisti partecipanti:

I Trilli, Gino Paoli, Mauro Vero, Gianni Martini, Enrico Bianchi (Gens), Sergio Alemanno, Giampiero Alloisio, I Buio Pesto, Max Campioni con Beppe Mastroianni, Dario Foglino, Giulio Grandi, Daniela Pozzo e Stephanie Riondino, Fabrizio Casalino (comico di Colorado), Piero Cassano (ex tastierista dei Matia Bazar) , Mauro Culotta (chitarrista e autore di Mina e molti altri), Delirium, Aldo De Scalzi, Vittorio De Scalzi, Nico Di Palo (EX New Trolls, Gianfranco Fasano (4 volte al Festival di Sanremo, autore di Mi Manchi, ti lascerò, etc..), Gabriele Gaggero, Franca Lai, Enrico Lisei (festival di sanremo 1993), Il Piccolo Coro Lollipop diretto da Antonella Serà, Matteo Merli, Michele Maisano in arte Michele (cantautore, scopritore dei Trilli), Fabio Milanese, Piero Parodi, Roberto Tiranti (leader dei Labyrinth), Squadra di canto Trallallero, Giorgio Usai (ex New Trolls), Francesco Zino, Olga Rui Marchiò (una delle protagoniste dell’ultima edizione dello Zecchino d’Oro), Daniele Facci (tenore), alla fisarmonica il piccolo Alessandro Trivigno,  e altri ospiti a sorpresa….

Premi per inserire un commento

Scrivi una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
error: Contenuto protetto!