Rapallo, il 7 dicembre apre il Christmas Village. Ecco gli eventi natalizi durante il ponte dell’Immacolata

Rapallo. Settimana ricca di eventi a Rapallo, con la kermesse “Natalealmare”. A partire da giovedì 7 dicembre, con “I racconti erranti”, a cura della Compagnia “Dietro alle Quinte”: autentiche narrazioni, a tema natalizio, itineranti per le vie del centro, a partire dalle ore 17.00. Questo invece il programma oer venerdì 8 dicembre: “Dilù Miller & The Longsvalley Gospel Band”, a cura di “Echi di Liguria”, alle ore 17.00, dal Chiosco della Musica (in caso di pioggia il concerto si svolgerà presso l’Auditorium delle Clarisse). Sabato 9 dicembre: Racconti sotto l’albero”, a cura della Compagnia “Artemis” di Rapallo, alle ore 16.00 piazza Venezia. In occasione delle festività natalizie, l’Associazione Culturale Artemis Levante propone una serie di racconti di Natale, lette ed interpretate dagli allievi del primo anno del corso di teatro, organizzato dall’Associazione stessa. Si tratta, per loro, del primo vero e proprio debutto, poiché sono persone che non sono mai salite sul palco. Le fiabe saranno interpretate da: Giancarla D’Adderio, Irene Cantone, Michele Cobianchi, Federica Ferrari, Paola Franchi, Federico Ortona, Nicola Lavaggi, Gabriella Bulgarelli, Francesca Giordano, Anna Contarini, Maurizio Lauretta. Supervisione a cura di Mario Roncagliolo, Luca Mevilli, Andrea Carannante. Dalle 16.00 alle 19.00 in via Mameli e domenica 10 dicembre, sempre dalle 16.00 alle 19.00 ma in piazza Venezia. Sabato inoltre, in concomitanza con la narrazione di fiabe, si terrà l’ormai consueta manifestazione “Il rigiocattolo”, organizzata da Andrea Carannante, dal COR (Circolo Operatori Rapallo), in collaborazione da un anno con l’Associazione Artemis Levante. Scopo della manifestazione è raccogliere giocattoli donati dai nostri bambini ai bambini meno fortunati, che vivono in comunità e case famiglia. E ancora, “La festa del mare”, ovvero il suggestivo presepe sommerso, che verrà posizionato, alle 16.30, nel fondale di San Michele di Pagana; la cerimonia subacquea potrà essere seguita in diretta streaming. L’intramontabile favola in musica per grandi e piccini “Pierino e il lupo” viene proposta dall’Orchestra Jean Sibelius, alle 17.00, all’auditorium delle Clarisse.

Secondo appuntamento della seconda edizione de “I Concerti della Sibelius”, rassegna musicale realizzata dall’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius” con il supporto dell’amministrazione comunale. La manifestazione, ad ingresso libero e gratuito, inizia alle 17.00 ma un’ora prima comincerà presso il teatro la distribuzione dei biglietti di accesso, per favorire l’afflusso degli spettatori. L’orchestra si esibirà sotto la guida del suo direttore musicale, il rapallese Filippo Torre, in un programma dedicato a due grandi capolavori della musica sinfonica russa: il concerto per violino e orchestra di Čajkovskij (solista Roberto Sechi) e, a seguire, la fiaba musicale “Pierino e il lupo” di Prokofiev, con la partecipazione di Ivaldo Castellani come voce recitante. Tornano anche i pupazzi giganti e le animazioni a cura del COR che propone “Festeggia Natale con il Cor!” nelle vie cittadine del centro. Vediamo ora il programma di domenica 10 dicembre: Racconti sotto l’albero” in via Mameli, alle ore 16.00, a cura della Compagnia Artemis; Concerto di Natale” con l’Orchestra Nova, alle 17.00, all’auditorium delle Clarisse. Il concerto è a favore di ANFFAS. Naturalmente, è sempre aperto (l’ingresso è gratuito) il Castello di Babbo Natale, con il fiabesco mondo creato da Oriana Pagan, tra elfi, decori e arredi, tutti rigorosamente realizzati a mano, per una monumentale opera di raffinatissimo artigianato. Da tenere d’occhio anche gli “Eventi dal castello” a cura dei Volontari del Soccorso di Sant’Anna, che venerdì, sabato e domenica, stuzzicheranno la golosità dei visitatori con “Le specialità di Babbo Natale”, una piacevole sorpresa tutta da scoprire a partire dalle 15.00. Per i più piccoli, invece, domenica, nell’area antistante il castello, arrivano gli Elfi truccabimbi, sempre dalle 15.00, per giocare a trasformarsi e colorarsi, in compagnia degli aiutanti di Babbo Natale. Il ponte dell’Immacolata vedrà anche l’inaugurazione del “Christmas Village”, il mercatino di Natale in riva al mare, che accompagnerà le festività, sino al 7 gennaio e aprirà i battenti con tante sorprese e momenti di spettacolo, a partire dalle 14.30 di giovedì 7 dicembre. Tanti chalet vestiti a festa, sul lungomare Vittorio Veneto, per trovare articoli di artigianato, golosità gastronomiche, decorazioni e altre sfiziosità per fare belle le feste. Da non perdere anche le attività dedicate ai più piccoli nello Chalet degli elfi. Orari di apertura: dal lunedì al mercoledì dalle 12.00 alle 19.00; giovedì dalle 14.30 alle 19.30 e dal venerdì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00. Infine riportiamo gli orari di visita del Castello di Babbo Natale: fino a domenica 24 dicembre:
feriali: ore 16 – 19
sabato e festivi: ore 10 – 13  e  ore 15 – 19

25 e 26 dicembre e 1 gennaio: ore 16 – 19

Da mercoledì 27 dicembre a domenica 7 gennaio 2018:
tutti i giorni: ore 10 – 13  e  ore 15 – 19

Gli organizzatori ricordano che la visita è ad ingresso gratuito, dura circa 15 minuti ed è consentita ad un numero massimo di 50 persone alla volta. I bambini inferiori ai 12 anni devono essere accompagnati da un adulto. Per i portatori di handicap, è previsto un servizio gratuito con personale addetto, previo accordo tramite e-mail o telefonando all’Ufficio Turismo 0185.680372.