Salone Nautico: premio a un espositore di Lavagna e qualche mugugno dal Tigullio

Genova. Tanti numeri positivi a partire dall’affluenza dei visitatori, molte prove in mare per moltissimi potenti e comodi gommoni e incoraggianti commenti dall’estero, per il Salone Nautico di Genova. Mentre si sta già pensando ad ampliare la mostra, secondo quanto ha affermato la presidente di Ucina Confindustria Nautica, Carla Demaria.

Mentre la “F. & B. Yachting” di Lavagna, insieme ad altre 4 aziende, è stata premiata per i 10 anni di presenza al Salone (durante la Festa degli Espositori) sulle banchine, sempre da Lavagna, c’è chi non è affatto contento della manifestazione priva dei cosiddetti grandi marchi della nautica. Se la “Cartello srl” di Carasco, che si occupa di motori marini, ha avuto tanti “contatti” (visite nel maxi stand) nell’arco di questi 4 giorni ed attende i clienti nella sede nell’entroterra c’è chi parla solo di tanta affluenza ma nessuna vendita. Almeno per ora. Gianmarco Schmid della “Fortune Lavagna” davanti a due gioielli della casa lavagnese non è affatto contento. <<Non è piu il Nautico di una volta. Non ci sono i grandi marchi che fanno arrivare i grandi acquirenti e tantissimi visitatori. Gli organizzatori continuano a dire che ci sono aumenti nell’affluenza. Io dico solo che attendo di tornare in sede per vedere se riusciremo a rientrare con le spese sostenute in questa Fiera. Non è il solito “mugugno” ma un commento da parte di una persona realista>>. Sulla banchina affittata dalla Fortune, piena di visitatori, una coppia di Galeon. Molto gettonata la Galeon 700, 16 metri di lunghezza per 12 persone di equipaggio, dal costo di 314mila euro (iva esclusa).

Secondo Ucina, Confindustria nautica, tutto sta marciando nel migliori dei modi. <<Il Salone sta trascinando la città – dice la presidente di Ucina, Carla Demaria, in un incontro pomeridiano con la stampa – e una cosa che interessa migliorare è la viabilità pedonale all’interno della Fiera. Bene gli yacht e i maxy yacht ma molto bene anche per le imbarcazioni a vela, qui, stanno dando molte soddisfazioni. Segnali positivi dal mondo della nautica e commenti gratificanti stanno arrivando dal Salone di Dusseldorf, ad esempio, dove hanno dichiarato di aver trovato un salone “irriconoscibile”>>. Poi risponde a chi vuol fare confronti con altre realtà europee con Saloni importanti. <<Non è pensabile fare confronti fra il Salone di Genova e quello di Monaco (Montecarlo, ndr), ad esempio, poichè quello di Monaco ha mega yacht ormeggiati tutti l’anno. Non è possibile pensare che non ci siano altri Saloni della Nautica importanti Europa e con questi ci dobbiamo confrontare ogni anno. I numeri, che daremo a fine Salone ci fanno essere soddisfatti degli sforzi fino ad ora fatti. E dobbiamo continuare in questa direzione>>.

Il nostro viaggio fra le eccellenza del Tigullio e del Golfo Paradiso al Salone Nautico (57esima edizione) continua.

Gianmarco Schimd della Fortune Lavagna
Lo stand della Cartello srl di Carasco che in questi 4 giorni ha avuto molte visite
Lo stand della ditta artigiana Foan di Sori che si occupa di ottone e arredi nautici