Pillole #antistress

Pillole #antistress: la giornata della lentezza


Ho letto che l’8 maggio era la GIORNATA DELLA LENTEZZA… e non mi stupisce che esista un richiamo generale ad questa “modalità slow” del vivere, evidentemente è sempre più necessaria per abbassare la soglia di stress delle nostre giornate e per recuperare una sensazione di benessere e armonia con noi stessi e con ciò che ci circonda.
E’ vero, direte voi, che viviamo in un sistema che sembra impedirci di “rallentare”, abbiamo incombenze, doveri, necessità che ci spingono in modalità “urgenza” a schiacciare l’accelleratore.
Forse non possiamo modificare questi elementi delle nostre giornate: se dobbiamo andare a lavorare in determinati orari, quelli sono; se dobbiamo correre a prendere i nostri figli a scuola così dobbiamo fare, e se abbiamo un’ora di tempo per andare in palestra o a praticare yoga, ad esempio, arriviamo spesso con l’ansia di non arrivare in tempo e appena terminata la sessione dobbiamo schizzare altrove senza goderci la bellezza dei benèfici ancora vivi nel corpo e nella mente. La difficoltà, a parer mio, è che si rimane con l’ accelleratore schiacciato anche quando non v’è necessità…come aver innescato il pilota automatico ed aver perso il pedale del freno. Purtroppo non ci accorgiamo più che possiamo rallentare anche quando potremmo e ciò a livello di stress ha un costo elevatissimo!
Quindi l’elogio alla lentezza, nella sua undicesima edizione, ha senso di esistere, eccome
e per concludere e vi racconto come è nata l’idea…mi ha fatto sorridere:
“Era il 19 febbraio, faceva molto freddo, in piazza San Babila a Milano cominciammo a fare le “multe” a chi camminava troppo veloce. Avevamo posizionato dei passovelox: fu un successo mediatico, che si ripetè a New York, Tokyo, Shanghai e Londra. Era una scusa per parlare con le persone di come usavano il tempo”.
Bene vi lascio con questa domanda: “usiamo bene il nostro tempo?” ma spero non vi tormenti! semplicemente uno stimolo per fermarci e rallentare ogni tanto…e magari prendere un respiro di pausa, prima che ci fermi il passovelox!multe ne prendiamo già abbastanza 🙂
fonte:http://www.repubblica.it/salute/benessere donna/2017/05/08/news/giornata_della_lentezza_rallentare_fa_bene-164910352/

Buona settimana!
Alla prossima pillola #antistress!

Torna su
error: Contenuto protetto!