News

La commedia dialettale al Teatro di Cicagna: La Nuova Compagnia dell’Allegria in scena con Sutta a chi tucca

Cicagna. Ancora volta,  una divertente commedia di teatro dialettale approda al Teatro di Monleone di Cicagna. Domenica 12 marzo ore 16.00 la Nuova Compagnia dell’Allegria – Compagnia Stabile Dialettale Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova porterà in scena Sutta a chi tucca per la regia di Gilberto Lanzarotti.

Si tratta di una delle commedie più amate da Gilberto Govi, una delle sei di cui si ha la registrazione televisiva.

Sotto a chi tocca, resa indimenticabile dall’interpretazione di Gilberto Govi, offre situazioni esilaranti e colpi di scena che si chiudono con il classico finale a sorpresa.

La ricca eredità dello zio Nicola,  zio d’America,  destinata a chi, tra i nipoti,  avrà un figlio maschio, in modo da garantire la continuità del cognome, sconvolge la vita di una famiglia della borghesia genovese: i Pittaluga.

Dei tre possibili candidati, Bertomê è già stato sposato ma è stato abbandonato dalla moglie, Emanuele è un vecchio scapolo,  e Gaetano  uno sta per farsi prete. Nonostante ciò, nella famiglia si scatena la competizione alla quale cerca di partecipare anche la cugina «tagliata fuori», in quanto femmina.

Il testo di Orengo fu arricchito da Govi di battute diventate storiche – se fa mâ a corî quande cieuve, se ti stae fermo ti piggi solo quella che vegne lì, se ti cöri ti piggi anche quella che vegne da-e âtre parti – e che l’attore genovese inserì anche in un disco.

Con Anna Maria Antonini, Pino Castagna, Gilberto Lanzarotti, Anna Maria Pedemonte, G.B. Pini, Cristina Preti, Rosanna Rondanina, Lillo Tallone, Sara Togninelli, Ernesto Vassallo, Danilo Vialardi

Costumi e trucco Maria Percivalle.

Premi per inserire un commento

Scrivi una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
error: Contenuto protetto!