News

Municipale di Sestri Levante, il bilancio del 2016

gallerie

Sestri Levante. <Come ogni anno tracciamo un sommario bilancio delle attività svolte dal corpo di polizia municipale del comune di Sestri Levante con l’intento di relazionare ai concittadini quali azioni sono state messe in campo nel corso degli ultimi dodici mesi e quali sono i risultati concreti che abbiamo ottenuto. L’attività di analisi è anche uno strumento che desideriamo utilizzare per migliorarci e ottimizzare il lavoro, partendo dalla consapevolezza che si tratta di una serie di attività che spaziano tra campi molto diversi tra loro, dalla contestazione delle infrazioni, alla gestione dei contrassegni, alle autorizzazioni per il suolo pubblico, solo per citare alcuni esempi>. La spiegazione è dell’assessore Enrico Pozzo, che aggiuge che per l’intero anno lo sportello della municipale è stato raggiungibile per 12-18 ore giornaliere, a seconda della stagione, e la pattuglia che percorre le vie della città è stata attiva per l’intero anno, sia per prevenire comportamenti illeciti, garantendo quindi ai cittadini una maggiore sensazione di sicurezza, sia per assicurare un pronto intervento in caso di necessità.

Il potenziamento della presenza degli agenti sul territorio è andato di pari passo con la definizione del sistema di videosorveglianza: <oltre 100 telecamere di videosorveglianza, di cui 17 con riconoscimento automatico della targa, e 40 telecamere HD con cui principali parchi e giardini pubblici, il centro storico e le zone adiacenti, il porto sono costantemente monitorati. L’intero apparato è gestito dalla polizia municipale, e fornisce un importante supporto alla persecuzione di diversi reati. È inoltre iniziata l’accertamento di eventuali illeciti amministrativi e tributari in ambito turistico sul territorio di Sestri Levante: una attività discussa e sostenuta dalla conferenza del turismo per combattere l’abusivismo in campo ricettivo. L’obiettivo è il controllo delle locazioni per vacanza e la conformità delle stesse con la normativa vigente in materia; il lavoro è portato avanti dal vicecomandante e una squadra appositamente formata. A seguito di numerose segnalazioni sulla sicurezza del tratto da parte dei cittadini>, aggiunge Pozzo, <è stato installato un impianto video T-Xroad all’altezza dell’incrocio tra via Terzi e via Mori, in grado di rilevare i passaggi con il semaforo rosso. Dal giorno dell’installazione alla fine dell’anno sono state constatate oltre 1.500 infrazioni; dopo un iniziale boom di verbali, le infrazioni sono calate drasticamente, fino a raggiungere quasi lo zero a fine 2016. Le 23 unità in servizio per il 2016 hanno rilevato 176 incidenti stradali, elevato sanzioni per un totale di oltre 800.000 euro di introiti, effettuato 206 rimozioni, 64 sequestri amministrativi, 83 controlli relativi al trasporto merci, gestito 353 esposti, 210 atti di polizia giudiziaria, 260 servizi per consentire la pulizia stradale e 106 tra mercati e fiere. Gli uffici del comando hanno inoltre rilasciato oltre 8.000 contrassegni ZTL e ZSL, gestito oltre 1.300 informazioni anagrafiche, oltre 300 autorizzazioni su pratiche di suolo pubblico per attività edilizie e commerciali. L’ufficio contenzioso ha inoltre gestito le ingiunzioni di pagamento e l’intero sistema di contenzioso in proprio, tra i primi comuni in Italia ad adottare questo tipo di gestione>. L’assessore delegato alla polizia municipale coglie l’occasione per ringraziare il personale del comando, <per il prezioso lavoro non solo di quest’anno ma per l’intera opera prestata nel corso di questi 3 anni, che ha consentito di traguardare gli obiettivi che ci eravamo posti all’interno del programma di mandato nell’ambito della sicurezza>.

Premi per inserire un commento

Scrivi una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
error: Contenuto protetto!