News

Differenziata a Santa Margherita Ligure, sei punti in più in tre mesi

Santa Margherita Ligure. In tre mesi e mezzo è stato ottenuto e superato l’incremento conseguito in due anni. I risultati della raccolta differenziata di Santa Margherita Ligure premiano il nuovo sistema di raccolta rifiuti, introdotto dall’amministrazione in accordo con il gestore il 13 giugno scorso, seppure momentaneamente in una sola porzione di città. Tra il 2013 e il 2015 c’è stato un incremento di differenziata di circa 5.5 punti percentuali, passando dal 42.10% del 2013 al 47.92% del 2015; il nuovo piano ha fatto attestare la percentuale a circa il 54% ottenendo così un incremento, ancora parziale, di 6 punti percentuali. <I numeri ci dicono che gli strumenti pensati con il gestore funzionano>, spiega il sindaco Paolo Donadoni.

<In questi tre mesi e mezzo abbiamo ascoltato le problematiche emerse e le abbiamo risolte insieme agli uffici. Dopo aver superato bene il periodo più critico, cioè l’estate, ci avviamo verso una fase di consolidamento del nuovo sistema>. Peraltro da adesso in poi la tolleranza sarà quasi zero: chi non conferisce correttamente o chi non vuole, per scelta, adeguarsi alle nuove disposizioni, sarà sanzionato, aggiungono dal comune. È di qualche giorno fa una nuova riunione con gli amministratori di condominio che hanno dato la loro disponibilità a collaborare con gli amministratori. <Colgo l’occasione per ricordare che da l’anno prossimo, una volta espletate le procedure per l’assegnazione del servizio i cui termini scadono a dicembre 2016, il nuovo sistema sarà esteso a tutta la città> conclude il Sindaco. Nel dettaglio il comune fornisce infine alcuni dati finora conseguiti sulla raccolta differenziata; la percentuale indica la variazione tra il 2015 e il 2016 prendendo in considerazione il periodo giugno settembre:

– R.S.U (rifiuti indifferenziati): -13,63% più il dato è basso minore è la spesa per il conferimento in discarica

– CARTA: +7,43%

– PLASTICA: +28,14%

– UMIDO: +42,63%

– LATTINE: +58,35%

– VETRO: +1,20% la variazione è minima perché l’aumento significativo c’è già stato l’anno scorso con l’attivazione di un porta a porta specifico

– SANZIONI PER ABBANDONO DI SACCHETTI: 20

 

Premi per inserire un commento

Scrivi una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
error: Contenuto protetto!