News

Allerta meteo, avvisi più veloci in caso di emergenza

Genova. Nuove procedure di comunicazione dell’allerta meteo ai comuni. Le modifiche apportate alla procedura operativa per l’allertamento e la gestione del rischio, promosse dalla Regione Liguria, prevedono che la competenza della comunicazione agli amministratori, passi dalle Prefetture alla Regione, attraverso gli uffici della protezione civile. Il provvedimento prevede l’invio della messaggistica di allertamento attraverso molteplici modalità, per garantire di raggiungere i destinatari nel più breve tempo possibile. Saranno utilizzati in contemporanea e- mail, sms, posta certificata, fax e telefonate.

 

Sarà sufficiente che il sindaco risponda ad almeno uno di questi messaggi. <Queste nuove procedure>, come illustra l’assessore Giampedrone, <rispondono all’esigenza di raggiungere i sindaci con il messaggio di allerta, il più velocemente possibile. Le modifiche al sistema di allerta contenute nella delibera che abbiamo approvato, sono state testate già dalla fine del mese di marzo, quando è cessata l’efficacia del protocollo d’Intesa con le prefetture liguri che non hanno più inviato ai comuni i messaggi di allerta, e hanno convenuto che fosse la Regione a inviarli agli enti locali>.

Premi per inserire un commento

Scrivi una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su